martedì 11 settembre 2012

LUNARIO SETTEMBRE




Luna calante dal 1 al 15                                                                                                                        
Orto: Seminare all'aperto prezzemolo, ravanello, finocchio, radicchio, rapa, spinacio. Trapiantare porro (tardivo). Raccogliere gli ortaggi in quantità e conservarli sott'olio, sott'aceto e agrodolce. Moltiplicare per talea il rosmarino e la salvia.
Frutteto: Concimare il terreno preparandolo per i nuovi impianti. Raccogliere noci e mandorle prima che cadano a terra. Iniziare la vendemmia evitando le prime ore del mattino.
Giardino: Porre in ambienti riparati le specie sensibili ai primi freddi autunnali. Asportare i boccioli sfioriti sulle ornamentali annuali o perenni per prolungarne la fioritura. Potare la lavanda e fare talee.
Luna crescente dal 17 al 29                                                                                                                  
Orto: Seminare all'aperto crescione, lattughino da taglio (al nord). Trapiantare bietola da costa, cicoria. Raccogliere i peperoncini e le zucche esponendole in pieno sole per favorirne la maturazione.
Frutteto: Innestare cotogno, melo e pero. Raccogliere ancora fichi, lamponi, mele, melograni, meloni, mirtilli, pesche e prugne.
Giardino: Seminare in coltura protetta le annuali da fiore. Seminare all'aperto calendula, convolvolo, papavero, primula e i tappeti erbosi. Mettere a dimora bulbose a fioritura primaverile come anemone, bucaneve, croco, giacinto.
Cantina: Favorire la fermentazione alla fine di ottenere vini con pochi residui.                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivete le vostre impressioni, domande, commenti, consigli e informazioni