mercoledì 31 ottobre 2012

HAPPY HALLOWEEN




Care lettrici di tutto il mondo, un augurio di cuore per questa notte di paura e divertimento e vi lascio una piccola filastrocca..... HAPPY HALLOWEEN......


venerdì 26 ottobre 2012

SCHEMI NATALIZI

Ecco per voi alcuni schemi di Natale...


















Spero vi possano essere utili...           


martedì 23 ottobre 2012

GHIRLANDE PER DECORARE

L'autunno è già arrivato, è il giusto periodo per potare le piante che germoglieranno in primavera prossima; per chi ha un grande giardino, la potatura è un vero disordine e non si sa mai come sfruttare i rami tagliati, così si va sempre per buttarli. Ieri, però, ho avuto una grande idea... confezionare le ghirlande da appendere al muro o sulla porta di casa come benvenuto per chi ci viene a trovare. Ho tagliato i rami di due piante di ibisco che avevo visto che i suoi rami quando sono ancora verdi sono ben flessibili, della lunghezza di 1 metro circa, ho preso il primo ramo e fatto un cerchio, l'ho fissato su se stesso. Ho continuato con gli altri rami facendoli girare sul primo fino alla grandezza desiderata. Ne sono uscite 4 ghirlande e una pronta per il Natale. Mi sono piaciute molto devo dire originali e sopratutto fatte tutte da me. Vi metto le foto delle prime due che ho finito ( tra cui una l'ho già regalata a mia zia che adora il creativo)...

questa con la farfalla l'ho regalata a mia zia... Che ne pensate mi sono riuscite bene?? Forse alla prima ci aggiungerò qualcos'altro...

venerdì 19 ottobre 2012

LUNARIO DI OTTOBRE


Luna calante dal 1 al 14 e dal 30 al 31
Orto: Seminare all'aperto ravanello, spinacio, valerianella. Piantare bulbilli di aglio in piena terra. Raccogliere gli ultimi ortaggi da conservare come bietola da orto e rapa. Scalzare l' asparagiaia. Pulire e vangare il terreno.
Frutteto: Vendemmiare. Raccogliere ancora cotogno, melo e pero a maturazione autunnale. Conservare le castagne raccolte ammassandole ancora nel riccio e ricoprendole con foglie e torba. Controllare se ci sono i fruttiferi con i primi attacchi fungini.
Giardino: Estirpare e conservare i bulbi che hanno concluso la fioritura come dalia, gladiolo.
Cantina: Pigiare l'uva e procedere alla chiarificazione.
Luna crescente dal 16 al 28 
Orto: Riprodurre le piante aromatiche per divisione dei cespi come lavanda, maggiorana, origano, ruta, timo. Iniziare a raccogliere cardi, finocchi e cavolo verza.
Frutteto: Seminare i noccioli delle drupacee per produrre nuove piantine. Raccogliere  caco, castagna, kiwi, mela, mela cotogna evitando di ammassare i frutti.
Giardino: Moltiplicare per talea specie sempreverdi come lauroceraso o spoglianti come forsizia. Preparare talee di rosa e metterle a radicare. Continuare a seminare i tappeti erbosi. Tagliare il prato prima dell'arrivo del freddo. Mettere a dimora le bulbose che fioriranno in primavera come narciso e tulipano.