domenica 6 maggio 2012

LUNARIO DI MAGGIO

Luna crescente dal 1 al 5 e dal 22 al 31. In questo mese si effettuano i seguenti lavori:
Orto: Seminare in semenzaio cavolfiore; trapiantare anguria, basilico, melanzana, melone, peperone, pomodoro, zucca, zucchina. Seminare in piena terra fagiolo, fagiolino, cardo, rucola, senape. Raccogliere le prime fragole.
Frutteto: Controllare le piante per intervenire in caso di attacco dei parassiti. Raccogliere le prime nespole, ciliege, pesche (delle varietà precoci).
Giardino: Mettere a dimora gerani, dalie, tuberose e piantine di borraggine e maggiorana.
Cantina: Imbottigliare i vini al primo quarto per averli frizzanti.
Luna calante dal 7 al 20.
Orto: Seminare in semenzaio cavolo verza e all'aperto barbabietola, cicoria, carota tardiva, sedano, radicchio, ravanello, spinacio, lattuga. Rincalzare fagioli, fagiolini, fave, piselli, melanzane, pomodori. Predisporre i sostegni per le piante sarmentose. Raccogliere l'aglio.
Frutteto: Effettuare la potatura verde della vite asportando polloni, succhioni e germogli apicali che non porteranno frutti. Diradare i frutti piccoli e malformati su kiwi, drupacee e pomacee.
Giardino: Concimare le rose e tenere sottocontrollo attacchi di afidi con metodi biologici come la coccinella, nebulizzazioni di macerati di ortica. Potare le erbacee perenni e gli arbusti. Eliminare i boccioli sfioriti della rosa. Concimare il prato.
Cantina: Controllare il livello delle botti e imbottigliare il vino.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivete le vostre impressioni, domande, commenti, consigli e informazioni