martedì 17 luglio 2012

FORMAGGIO FATTO IN CASA

Eccomi di nuovo a voi, scusate la mia assenza, ma con le scuole chiuse ho tutti a casa e mi danno tanto da fare da non trovare più tempo per scrivere. Comunque, tra una cosa e l'altra, mi sono cimentata a fare il formaggio in casa. La mia prima esperienza è stata una piccola ricottina venuta bene e buona che è finita come l'ho messa a tavola. Ora sono un po' di giorni che sto provando a fare il formaggio primo sale. Ho comprato il caglio in farmacia e ho provato ma non mi è uscita la cagliata, e non riuscivo a capire il motivo; poi ci sono arrivata: in pratica avevo aggiunto il sale nel latte che mi ha bloccato il caglio. Oggi ci ho riprovato, ed è riuscito benissimo dopo pochi minuti si è cagliato alla perfezione. Ora vi do' la ricetta per una caciottina primo sale:
Ingredienti:
1 lt di latte fresco pastorizzato ( ho comprato il granarolo alta qualità)
1 cucchiaino e mezzo di caglio liquido ( quello del caseificio clerici)
80 gr di sale
Procedimento:
In una pentola alta di acciaio inox, ho versato il latte e messo sul fuoco. Con il termometro, ho misurato la temperatura dopo qualche minuto, quando è arrivata a 38° C. ho spento e ho versato il caglio. Ho mescolato con una paletta di legno molto energicamente per farlo amalgamare bene con il latte, ed ho messo il coperchio. Lasciato riposare per 40 minuti circa. Trascorso questo tempo, ho versato il tutto in una formina per ricotte, quelle bucate di lato e sotto, in modo che il siero di latte scolava in una brocca. La formina l'avevo foderata con della garza. L'ho lasciata per qualche ora in modo che scolasse tutto il siero. Dopo ho preparato la salamoia mettendo in una insalatiera dell'acqua tiepida e il sale. Ho preso il formaggio, ormai ben asciutto, e l' ho messo nell'acqua salata. L'ho lasciato per 1 ora, dopodiché l'ho messo sopra una griglia per farlo asciugare. Impiattato e pronto per essere gustato, era buonissimo, ne ho fatte 2 molto basse e una è già sparita. Domani provo a fare la ricotta con il siero rimasto di oggi e una caciotta stagionata, la provo e poi vi posterò il tutto. Se qualcuno lo ha già provato scrivetemi le vostre impressioni...
In questa foto vi mostro la ricotta che ho fatto un po di giorni fa...

Questa foto è della caciottina primo sale di questa sera vedete come è bella compatta dentro?
La foto un po' scura è la caciottina prima che venisse mangiata...

1 commento:

Scrivete le vostre impressioni, domande, commenti, consigli e informazioni