lunedì 16 aprile 2012

LUNARIO DI APRILE



La luna crescente è dal 1 al 5 e dal 22 al 30. In questi periodi si possono effettuare i seguenti lavori:
ORTO:Seminare in semenzaio anguria, cetriolo, zucchina, melanzana, peperoni, peperoncini, zucca. In piena terra seminare fagioli, fagiolini, ceci. Trapiantare le lattughe.
FRUTTETO:Nella seconda parte del mese mettere a dimore le giovani piante di vite e olivo.
GIARDINO:Seminare specie annuali a fioritura estiva (amaranto, nasturzio, tagete e verbena); mettere a dimora bulbi e rizomi a fioritura estiva-autunnale (anemone, ciclamino, dalia, giglio, iris, muscari, ranuncolo). Preparare fioriere per trapiantare aster, begonia, garofano, petunia, zinnia. Iniziare la manutenzione del prato con i primi tagli e, in caso di zone danneggiate, la risemina.
Luna calante è dal 7 al 20. In questo periodo si effettuano i seguenti lavori:
ORTO:Vangare e sarchiare il terreno quando è asciutto. Seminare in piena terra bietole da coste, carota precoce e tardiva, cipolla, indivia riccia, sedano, lattuga, ravanello spinacio; in semenzaio cavoli di Bruxelles, cicoria, indivia riccia. Trapiantare all'aperto i tuberi pregermogliati di patate, cipolla colorata e scalogno.
FRUTTETO: Eliminare i polloni dei lamponi e aggiungere concime organico. Prelevare e conservare le marze per innestare le drupacee e le pomacee. Effettuare gli ultimi trattamenti fitosanitari.
GIARDINO:Rinvasare le piante in vaso o rinnovare il terriccio. Eliminare i polloni nei rosai; accorciare i gerani. Continuare a potare gli arbusti.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivete le vostre impressioni, domande, commenti, consigli e informazioni