venerdì 8 giugno 2012

ORGANIZZAZIONE DELLA CASA



Parlando con delle amiche sulle mansioni di casa, mi è venuta l'idea di scrivere questo post su come io mi organizzo in casa per fare tante cose e trovare anche del tempo libero. Questo, sicuramente, è il tallone di Achille di tante casalinghe, la spesa, pulizie di casa, i bambini, il pranzo e la cena, e non si trova mai del tempo libero per noi. Bene, io ho affrontato questo problema e mi sono organizzata; per cominciare ho fatto una lista menù del pranzo e della cena per due settimane, in modo di variare le pietanze a seconda dei gusti, e rendermi più semplice e veloce fare la spesa, senza dover andare tutti i giorni a comprare le cose che mancano; in questo modo si risparmiano anche tanti soldi. Ho fatto caso a questo, prima ogni giorno per pranzo e cena andavano via sempre dalle 20 alle 30 euro al giorno, e facendo il calcolo sono dalle 140 alle 210 euro a settimana, che al mese sono tanti soldi. Così, cercando di trovare una soluzione con scontrini alla mano, facendo il conto ho notato con sorpresa che, facendomi un menù, la spesa la faccio ogni 15 giorni e spendo solo 160 euro circa avendo tutto in casa per le mie ricette. Bé, con questa crisi bisogna fare molta economia; ho eliminato quasi tutti i detersivi tranne quello per la lavatrice e per i piatti. Infatti, per pulire il bagno e la cucina utilizzo solo amoniaca profumata, messa in uno spruzzino, pulisce bene, disinfetta e sgrassa, con pochi minuti pulisco il bagno ogni giorno spruzzo sui sanitari, passo la pezza e risciacquo. Provate poi a passare il dito e sentite come è sgrassato. Così pure in cucina, avendola poi in muratura, è un lampo ogni volta che faccio i piatti, una passata e tutto è pulito. Per i pavimenti, invece, utilizzo l'alcool che pulisce a fondo, disinfetta e lucida, visto che il mio pavimento è porcellanato, infatti quando è asciutto sembra ancora bagnato gli da quell'effetto specchio. La mattina appena alzata, mi prendo un caffé, preparo il latte al piccolo e la colazione all'altro figlio, premetto che la cucina la faccio la sera dopo cena, così quando la mattina mi alzo vedo già gran parte del lavoro avanti e mi rilassa di più; Poi,saluto le mie amiche del forum, cambio il piccolo mentre il grande si veste da solo, e comincio a fare le camere, passo la scopa, spolvero, e lavo il pavimento. Così procedo per le altre stanze, raccolgo giochi con il mio bambino e li mettiamo al loro posto, e sistemo ogni cosa al suo posto ( in questo io sono maniaca, ogni cosa deve avere un posto), passo la scopa e lavo il pavimento, lavo il bagno, accendo la lavatrice, e, tranne contrattempi con i bambini, riesco a fare tutto in circa 1 ora e mezza. Così il tempo che rimane lo dedico alle mie attività e hai bambini. Non devo stare a pensare cosa fare per pranzo perché è già impostato basta solo 30 minuti per la cottura e preparazione. Dopo pranzo faccio riposare il piccolo e spesso anche io, e vero le 16,00 gli faccio fare merenda, io mi prendo un caffè e comincio a preparare la cena, sistemo il mio orticello e annaffio i miei fiori, faccio un pò di crocette mentre aspetto il maritino che torna, e dopo cena io o mia figlia grande, facciamo la cucina, poi bagnetto al piccolo e alcune volte usciamo oppure mi faccio le mie cosucce mentre i bimbi giocano. Verso le 23,00 uno dei bimbi già dorme ( quello di sei anni), l'altro gli faccio il latte e si addormenta, la grande va a letto e così mi metto anche io a letto mentre mi guardo un pò di tv e faccio crocette. Questa è una mia giornata tipo, diciamo quasi tutti i giorni, e per risparmiare ma anche per divertimento, un giorno sì e uno no, faccio il pane, lo impasto la mattina e lo inforno il pomeriggio, così a tavola abbiamo sempre pane fresco e caldo. Comunque cerco sempre di farmi a casa tante cose evitando di comprarle e spendere soldi, e poi mi diverte tanto, sopratutto quando vengono bene mi danno una grande soddisfazione personale. E voi come vi organizzate in casa???

5 commenti:

  1. Complimenti sei super organizzata!!!!Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie gabri sì odio il disordine è proprio del mio carattere, per questo organizzo tutto anche la scatola del cucito hahahaha

      Elimina
  2. Sonia, ottima organizzazione!! Anche a me non piacciono gli sprechi e cerco di ridurre al minimo i consumi, sono stata educata così..meglio in questi tempi di crisi!;)
    Baci

    RispondiElimina
  3. Accidenti.....avessi la tua voglia di fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo la voglia me la faccio venire ma poi basta organizzarsi per fare tante cose. Un abbraccio

      Elimina

Scrivete le vostre impressioni, domande, commenti, consigli e informazioni