venerdì 27 aprile 2012

PIETRA REFRATTARIA

Eccomi di nuovo a voi, questi giorni mi sono dedicata alla panificazione e ho fatto costruire a mio marito la famosa "pietra refrattaria", che non sono riuscita a trovare in giro, ma forse meglio cosi perchè girando per il web ho trovato il modo di farsela da se con pochi euro. Viene utilizzata la malta refrattaria e un pò di cemento, infatti le dosi sono 4:1 ( 4 kg. di malta e 1 kg. di cemento) e naturalmente un pò di acqua per mescolare il tutto. Messa, poi, in una forma è stata lasciata asciugare per 48 ore. Bè, non vedevo l'ora di provarla già mi immaginavo la pizza sopra come veniva bene. Finalmente ieri sera l'abbiamo provata, ho fatto la pizza con le dosi e il procedimento del mitico Vittorio di vivalafocaccia. com ( se volete provare cliccate qui ) e cotta sulla pietra... Il risultato è stato strepitoso, i complimenti dei miei figli e di mio marito sono stati tanti e ne sono orgogliosa. Dimenticavo, mio marito mi ha fatto anche la pala, visto che si trovava a costruire ha fatto tutto il completo, vi posto le foto e giudicate voi...
Questa è la pietra refrattaria alta 2 cm. si vede che l'ho usata :-)
Ecco la pala... fatta con la lamiera, è maneggevole e la pizza scivola che è una bellezza!!!


Queste, invece, sono alcune delle pizze sfornate, avevano lo stesso odore e sapore del forno a legna. Che ne pensate? Se avete domande fate pure...


6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Ciao sono interessatissimo a questo post?utilizzi ancora quella pietra?vorrei avere maggiori info e se hai nuove foto!!
    grazie
    la mia mail è mistercocktail.it@gmail.com
    spero mi risponderai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo, si la pietra la utilizzo ancora per fare il pane o la pizza ogni settimana, funziona veramente e cuoce alla grande. Se hai qualche domanda da fare dimmi pure!!

      Elimina
  3. nell' impasto della pietra quale cemento va usato?
    In commercio ci sono di vari tipi, quale avete preso?
    grazie

    RispondiElimina
  4. Salve anonimo, perdona il mio ritardo alla tua domanda.
    Il cemento che ha usato mio marito è quello a pronta presa è chiamato così perchè asciuga più in fretta ma non ne devi mettere tanto. Io la uso quasi sempre e cuoce benissimo, ci faccio anche il pane ogni settimana. Fammi sapere come è andata...

    RispondiElimina
  5. Visto che e' spessa la pietra quanto tempo gli dai perche' si riscalda prima di infornare? Grazie

    RispondiElimina

Scrivete le vostre impressioni, domande, commenti, consigli e informazioni