martedì 5 giugno 2012

LUNARIO DI GIUGNO

Luna crescente dal 1 al 3 e dal 20 al 30. In questo mese si effettuano i seguenti lavori:
Orto: Seminare in semenzaio all'aperto il cavolfiore. Seminare in piena terra cardo, fagiolo, fagiolino, rucola. Trapiantare all'aperto cavolo cappuccino estivo-autunnale, melanzane, melone, peperone, pomodoro tardivo, sedano. Raccogliere le fave e le aromatiche da essiccare.
Frutteto: Trapiantare il kiwi. Innestare il noce. Raccogliere albicocche, ciliegie, fichi, lamponi, mirtilli, ribes, susine.
Giardino: Seminare all'aperto campanula, garofano, malva, primula, violacciocca. Riprodurre specie legnose per talea, margotta e propaggine. E' ancora possibile trapiantare il geranio.
Luna calante dal 5 al 18.
Orto: Seminare in semenzaio all'aperto bietola da coste, radicchio di Chioggia precoce, porro, prezzemolo, scarola e sedano. Mettere a dimora all'aperto finocchio precoce. Cimare anguria e melone, rincalzare fagiolo, melanzana, patata, peperone.
Frutteto: Continuare la potatura verde su drupacee, pomacee, vite e olivo. Eliminare i polloni sul castagno.
Giardino: Estirpare i bulbi di tulipano e narciso che hanno fiorito, spazzolandoli leggermente e riponendoli in luogo buio e fresco. Ripulire le aiuole dalle erbe infestanti e distribuire pacciamatura di corteccia di pino. Cimare i ricacci delle siepi per mantenere la forma.
Cantina: Mantenere costante la temperatura.

2 commenti:

  1. Ma quanti bei consigli!!Proprio interessante!!
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, sono felice che ti piace... sei un angelo smackkkkkkkkkkkkkkkk

      Elimina

Scrivete le vostre impressioni, domande, commenti, consigli e informazioni