sabato 31 marzo 2012

CROSTATA CON CREMA DI LIMONE

Nel mio appartamento c'è un giardino che gira per tutta casa, quindi una parte l'ho utilizzata per un piccolo orticello, il resto tra prato e veranda. Vicino l'orticello c'è un grande albero di limoni e mi chiedo sempre cosa posso farci; finché mi è venuta in mente una vecchia ricetta che avevo nel mio quaderno di cucina: la buonissima crostata con crema di limoni, credetemi è veramente deliziosa. Vi posto la ricetta provare per credere, poi fatemi sapere....

CROSTATA CON CREMA DI LIMONE

per la pasta: 400 gr. di farina bianca - 2 uova intere - 100 gr. di burro fuso - 120 gr. di zucchero - 1 limone grattuggiato e il suo succo - 1 bustina di lievito per dolci.
per la crema: 300 gr. di zucchero - 2 tazze da thè di acqua - 2 cucchiai colmi di fecola di patate - 2 cucchiaini di farina bianca - 2 limoni grattuggiati e il loro succo - 2 uova intere.
PREPARAZIONE
Preparate intanto la crema, amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo una cosa per volta sempre mescolando, portare la pentola sul fuoco basso sempre mescolando finché la crema non diventa consistente.
Preparare la pasta sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso, la farina, la scorza di limone grattuggiata e il suo succo, infine la bustina di lievito per dolci. Con la pasta fare 2 dischi di 28 cm di diametro, foderare una teglia per crostata, versatevi la crema e ricoprite con l'altro disco di pasta.
Infornare alla temperatura di 180° quando comincerà a dorarsi sopra spengere il forno, far raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.
CONSIGLIO: Lavorate la pasta molto velocemente per la presenza del burro, è sempre una pasta frolla.