domenica 6 maggio 2012

L'ORTICA UN TOCCASANA PER L'ORTO

E' una pianta che trova molti impieghi sia in cucina che in medicina. Oggi però voglio condividere con voi un antidoto contro quei parassiti del nostro orto macerando le piante dell'ortica senza le radici. Allora, prima di tutto armatevi di guanti di gomma e fatevi una bella passeggiata cercando la nostra amata ortica. Raccoglietene quanta ne volete perchè la ricetta dice che 1 kg di ortica va immersa in 10 l di acqua, ma volendo ne potete mettere di meno dipende da quanto è grande il vostro orto. Io ne ho usata 100 g di ortica fresca con 1l. di acqua; prendete un secchio di plastica e metteteci l'ortica e l'acqua. Lasciatela all'aria senza coprirla e alla luce per 7-12 giorni fino a che l'acqua non diventa scura e non si forma più la schiuma in superficie. Ogni giorno però, al tramonto è più preferibile, con un bastone date una girata e cercate di chiudervi il naso perchè è molto "puzzolente", ma si sa che le cose disgustose sono quelle che fanno più bene. Trascorso il tempo è ora di filtrarla, io l'ho messa in uno spuzzino, e sempre al tramonto spruzzarla sulle piante e sul terreno per ben 3 giorni consecutivi con un'intervallo di 2 settimane. Attenzione a non esagerare sulle piante potrebbe bruciare le foglie. Con questo metodo il nostro orto respirerà e le piante ci ringrazieranno.
Provatelo se volete e poi ditemi come è andata. Se poi qualcuno conosce altri metodi, sono ben accetti.

4 commenti:

  1. Davvero interessante!! non pensavo potesse servire a qualcosa!!

    RispondiElimina
  2. Io sapevo che era una pianta medicinale ma poi ho scoperto questo e devo dire che funziona anche sulle piante da giardino... C'è sempre da imparare

    RispondiElimina
  3. Ciao Sonia!....questa non la sapevo, io le ortiche appena escono le raccolgo e una volta bollite faccio le frittate che sono una bontà!....sennò le faccio asciugare e faccio le tisane che son buone per i reni e tutto l'apparato urinario. Questo che dici tu lo commenterò a mio marito che si occupa dell'orto....quello che noi usiamo per i parassiti delle piante, come le rose e così, è l'acqua di tabacco, la conosci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alma si si del tabacco lo sapevo anche io ma questa dell'ortica è stata una nuova scoperta e devo dire che funziona poi vi faccio sapere in quali altri campi la uso

      Elimina

Scrivete le vostre impressioni, domande, commenti, consigli e informazioni