venerdì 27 aprile 2012

PANE FATTO IN CASA

INGREDIENTI PER LA BIGA
  • 5 g. lievito secco o di birra
  • 250 g. di farina
  • 5 g. sale
  • 170 g. acqua tiepida
PROCEDIMENTO
Impastare l'acqua con metà farina; aggiungere il lievito ed impastare per 5 minuti. Dopo aggiungere il sale e l'altra metà di farina, impastare per 10 minuti (l'uso dell'impastatrice è molto utile altrimenti rimboccatevi le mani). Coprite con un telo l'impasto in modo che sia al caldo e non prenda spifferi d'aria, e lasciatelo riposare per 6 ore (oppure tutta la notte in frigo). Quando sarà raddoppiato di volume, è pronto per l'uso; il mio consiglio è quello di farlo la sera prima.
INGREDIENTI PER IL PANE
  • 1 kg di farina
  • 720 g di acqua
  • 300 g di biga
  • 10 g di lievito secco o in polvere
  • 20 g di sale
PROCEDIMENTO
Impastare farina e acqua per 5 minuti; coprite con una pellicola e lasciare riposare per 30 minuti. Riprendete l'impasto e aggiungetevi la biga e il lievito e impastate fino a che si sia ben assorbito. Dopo aggiungete il sale ed impastate per 10-12 minuti; formate una palla di pasta, copritela con un telo e lasciatela riposare per 60 minuti in un luogo caldo senza spifferi.
Passato questo tempo, prendete l'mpasto e schiacciatelo con le mani, poi fate 3-4 pieghe formando di nuovo una palla; coprite e lasciate riposare per 30 minuti.
Create dei pezzi di pasta da 200 g l'uno o 400 g per le pagnotte; coprite di nuovo e lasciar riposare 15 minuti. Prendete, poi, ogni pezzo di pasta piegate un lato verso il centro e poi l'altro, e cominciate ad arrotolare spingendo con i pollici verso l'interno in modo da dare forza alla pasta. Lasciar lievitare coperti da un telo per 60-90 minuti. Effettuate dei tagli obbliqui in 2-3 parti e infornate nel forno già caldo per 5 minuti a 250° C. poi per 20-25 minuti a 220° C. (per le pagnotte 35-40 minuti). Io ho fatto dei piccoli filoncini cotti sulla pietra refrattaria fatta scaldare 1 ora prima di infornare e questo è il risultato....
Questo è il sopra dei panini....
Questo è il sotto...
Questo è il dentro... sono morbidi e croccanti fuori!!! Se avete domande da fare vi risponderò con piacere...

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivete le vostre impressioni, domande, commenti, consigli e informazioni